Il tema dell’accessibilità ci sta a cuore: in questi anni abbiamo sperimentato la resa accessibile di alcuni spettacoli a persone sorde in collaborazione con Cultura Più Accessibile.

A partire dalla stagione 22.23 collaboriamo con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, per rendere accessibili alcuni spettacoli a persone cieche tramite audio-descrizione ed esplorazioni tattili della scena. Nella stagione 22.23 sono stati resi accessibili 9 spettacoli a cui hanno partecipato circa 30 persone con disabilità visiva.

Nella stagione 23.24 oltre a proseguire i percorsi già avviati, nasce il progetto NEWabilities in collaborazione con Al.di.qua. Artists, UICI e Fondazione Santagata, sostenuto dal Ministero nell’ambito dei Progetti Speciali FUS 2023.

Grazie a questo percorso lo staff di FTT ha partecipato a momenti di formazione interna che hanno permesso (e permettono) di proseguire nella resa accessibile per il pubblico cieco e per il pubblico sordo di quanti più spettacoli possibile, portando in scena anche alcuni spettacoli con artisti sordi e ciechi.